DICONO DI NOI

Azienda Vinicola

Le Cantine Abitante rappresentano una giovane realtà enologica a conduzione familiare, situata nel cuore della Lucania, a Francavilla In Sinni, un piccolo comune in provincia di Potenza posto nell'ambito del Parco Nazionale del Pollino.

Giovanna Ciminelli e Filippo Abitante sono i due giovani soci che conducono brillantemente l'attività vitivinicola producendo ottimi vini da tavola derivanti da vitigni Sangiovese, Montepulciano, Ciliegiolo, Primitivo e Chardonnay, da cui si ottengono il Donna Stella bianco, il Sordo nella versione rosato, e il Moro che da il nome al vino rosso.

Come nelle antiche tradizioni familiari che si tramandano da padre in figlio, anche i nomi dei vini sono tratti da ricordi affettivi e alle consuetudini del luogo a cui i soci Giovanna e Filippo - anche coniugi nella vita privata - sono legati.

Giovanna Ciminelli segue personalmente ogni fase della lavorazione del vino.

 

L'attività vinicola creata da Giovanna e Filippo nasce nel 2012 e, nonostante la loro giovane età, il successo è arrivato sin da subito, i vini piacciono molto e grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo sono venduti in tante piazze italiane e all'estero.

 

Le Cantine Abitante sono impegnate anche nella salvaguardia dell'ambiente e nella ricerca costante di nuove tecnologie nel settore enologico impiegando macchinari di ultima generazione. Ciò tenendo sempre presente il concetto di integrità e qualità del proprio prodotto, evitando l'uso di agenti chimici. Grazie a questo accorgimento, il concetto di fabbricazione della propria struttura si è diversificato dalle tradizionali cantine vinicole.

ASSOVINI.IT